Il Distretto

Più vivo il commercio, più forte il territorio

 

Un negozio o una bottega artigiana, nei piccoli comuni, è una compagnia che non lascia mai soli.

Per questo, nel nostro territorio a nord ovest di Asti, abbiamo costituito il Distretto diffuso del commercio della Valtriversa – La Valle del Mastodonte. 

Siamo quattordici piccoli Comuni che insieme fanno 15.317 abitanti, abbiamo cura delle nostre comunità e del nostro territorio (142 kmq) e, in un tempo segnato dalle conseguenze economiche del Covid-19, raccogliamo l’idea (opportunità, sfida) di mettere insieme le forze e fare gioco di squadra per rivitalizzare il commercio locale.

Con una certezza: una rete commerciale più viva rende il territorio più forte. 

Il nome del nostro Distretto guarda al luogo in cui viviamo (la Valtriversa) e alla storia (il mastodonte): due aspetti del nostro presente e passato che vogliamo valorizzare.

 

Il Distretto è nato ufficialmente nel novembre 2021 dopo un lungo lavoro per essere riconosciuto e finanziato in base al bando della Regione Piemonte nella cui classifica abbiamo guadagnato il sesto posto su venticinque soggetti proponenti. Il nostro organismo, divenuto pienamente operativo dopo l’iscrizione nell’elenco regionale dei Distretti Urbani del Commercio, avrà davanti a sé tre anni per mettere in campo il Piano di azione per rafforzare le realtà presenti (negozi, laboratori artigiani, aziende agricole, strutture ricettive, ecc.) con interventi strategici. Saranno iniziative concrete, capaci di indirizzare le future azioni secondo precisi obiettivi.

Sostenere il commercio di vicinato, in forma diffusa, sul territorio.

Fornire al cittadino-consumatore servizi di prossimità.

Diffondere i servizi per contrastare il rischio della desertificazione commerciale.

Creare un argine alla grande distribuzione.

Valorizzare le produzioni tipiche locali.

Favorire lo sviluppo economico del territorio.

Promuovere l'aggregazione fra operatori per offrire servizi comuni, coordinati e gestiti unitariamente.

Attrarre clienti anche di altri centri e turisti.

Rafforzare l'identità dei piccoli centri.

Impegnati insieme ai nostri dodici Comuni per dare forma al Distretto ci sono: 

  • 2 partner stabili (organizzazioni di categoria considerate maggiormente rappresentative del settore commerciale astigiano). 
  • 12 soggetti (istituzionali e non) maggiormente rappresentativi del territorio astigiano. 
  • 251 soggetti (settori commercio, artigianato, ricettività, associazioni culturali, ecc.) che hanno espresso la manifestazione di interesse alla costituzione del Distretto.

 

Stiamo lavorando perché tu possa trovare qui un territorio accogliente, vivo, desideroso ogni giorno di dimostrare il proprio valore. Ti aspettiamo.

Far la strada e incontrare meraviglie, ecco il grande motivo - specialmente tuo. Cesare Pavese