Cortandone

CORTANDONE

308 abitanti

Manifestazioni di interesse di soggetti locali ad aderire al Distretto: 8.

Tipicità: bagna cauda, miele, pane, grissini, pasticceria secca, pizza, nocciole sbucciate e tostate, vini (Chiaretto, Freisa, Freisa Superiore). Frutta e verdura a km zero.

Attività commerciali: 3.

Attività artigiane: 2.

Pubblici esercizi: 1.

Accoglienza: 1 b&b.

A tavola: 1 ristorante e pizzeria.

Area camper.

Negozio alimentare aperto la domenica mattina.

Ritrovamenti paleontologici: Scheletri di balenottera e delfino del Pliocene (3 milioni di anni) conservati al Museo Paleontologico di Asti. Presenza di affioramenti fossiliferi sul territorio.

Eventi: Aspettando la festa della donna (marzo), festa patronale (luglio), Festa delle Masche (settembre), Street Art sulle colline del mare (settembre), Festa delle Leve (ottobre), Festa della Bagna Cauda (novembre).

Da ricordare! Arte, paesaggio, paleontologia: le tre voci nel 2021 hanno ispirato una nuova manifestazione: Street Art sulle colline del mare. L'evento ha coinvolto Cortandone e Settime: sui loro muri sono comparsi i murales degli artisti Roberto Collodoro e Ascanio Cuba affiancati da un gruppo di rifugiati politici accolti nei due comuni. Suggestivi la conchiglia (Cortandone) e il delfino (Settime) che hanno trovato un posto nei luoghi degli uomini.

La storia particolare: la bagna cauda non è solo occasione conviviale, ma storia di paese. Un rito collettivo, che occupa i quattro weekend di novembre, che si ripete ininterrotto da cinquant'anni e con sempre più commensali (duemila persone ogni anno). E la ricetta della bagna cauda è così speciale da essere depositata all'Accademia della Cucina Italiana.

Cortandone per immagini