Dusino San Michele

DUSINO SAN MICHELE

1065 abitanti

Manifestazioni di interesse di soggetti locali ad aderire al Distretto: 16.

Tipicità: zucchino, mais, carni (razza bovina piemontese, allevamento allo stato brado), dolci dei due Santi (turcet e paste di meliga), focaccia ai cussot (zucchini). Frutta e verdura a km zero.

Attività commerciali: 9.

Attività artigiane: 9.

Attività industriali: 4

Pubblici esercizi: 8.

Accoglienza: 1 albergo, 1 affittacamere.

A tavola: 1 ristorante.

Negozi aperti la domenica mattina.

Ritrovamenti paleontologici: rinoceronte fossile conservato al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, resti ossei di un esemplare non definito, palato di mastodonte con i molari anteriori, una tibia e una fibula custoditi al Museo Paleontologico di Asti. Presenza di affioramenti fossiliferi sul territorio.

Eventi: Camminare lentamente (febbraio), Festa dell'estate (giugno), Fiera del cussot (giugno), Tra boschi e stelle (camminata sui luoghi di Rino il rinoceronte, agosto), Sagra dello gnocco (settembre), mercatino prenatalizio con polenta macinata a pietra (novembre-dicembre).

Da ricordare! Dusino San Michele ha due De.Co. (denominazione comunale) per lo zucchino, coltivato biologicamente in terreni ricchi di acqua, e il mais, con cui si prepara la polenta. Il riconoscimento certifica l'origine locale dei prodotti.

La storia particolare: la scuola primaria non aveva un nome e così, attraverso un sondaggio, il Comune ha deciso di farlo scegliere ai bambini. In omaggio al rinoceronte ritrovato in paese, la scuola si chiama ``Gli amici di Rino``. Poi dai loro disegni è nato anche il logo.

Dusino San Michele per immagini