Ferrere

FERRERE

1525 abitanti

Manifestazioni di interesse di soggetti locali ad aderire al Distretto: 12.

Mercato settimanale: mercoledì dalle 8 alle 13.

Negozi aperti la domenica mattina.

Tipicità: miele, Salame Cotto del Monferrato, Vini (Barbera doc e Freisa doc). Frutta e verdura a km zero.

Presenza di affioramenti fossiliferi sul territorio.

Eventi: Sagra del fritto misto piemontese (giugno), Corti, colline, comunità e... (teatro, luglio e agosto), Passeggiando tra boschi e stelle (agosto), Festa patronale di Sant'Agostino (agosto) nell'ambito della quale si tiene la Sagra del Pan, Salam e vin (pane, salame e vino), Passeggiata Alfieriana dedicata al fidato Elia (settembre), Ferrere Miele (ottobre), Tour dei presepi (allestimenti sui colli del paese, dicembre).

Da ricordare! Gli itinerari ciclabili (ad anello) rappresentano una vera e propria immersione nella natura. Uno di questi viene proposto anche ai visitatori di Ferrere Miele: è il ``Percorso del miele``, tre chilometri e mezzo di passeggiata tra il verde per scoprire gli alveari e il mondo delle api. Un altro tragitto tocca il belvedere artistico di San Secondo che guarda il paesaggio e fa immaginare il Mare Padano.

La storia particolare: Rita Levi Montalcini, premio Nobel per la medicina, trascorse a Ferrere alcune estati della giovinezza. Insieme alla sorella Paola e al fratello Gino riempirono di giochi e di studi il tempo trascorso al Castelrosso, di cui era proprietario lo zio Emanuele Montalcini, sindaco di Ferrere. Dal 2024 la piazza del Municipio è intitolata a Rita e Paola Levi Montalcini.

Ferrere per immagini