Nell’ambito del bando regionale per i Distretti del Commercio, emesso dalla Regione Piemonte nel 2023, sono stati ammessi a contributo, per il triennio 2023-2025, i progetti dei Comuni del Distretto Diffuso Valtriversa-La Valle del Mastodonte:
Baldichieri: progetto di qualificazione dello spazio pubblico con Giardino del Commercio itinerante.
Cellarengo: riqualificazione di piazza Castelvecchio con interventi sullo spazio pubblico, arredo urbano e fruibilità sostenibile.
Cortandone: interventi di design urbano dello spazio pubblico di piazza Roma.
Dusino San Michele: interventi di design urbano per il miglioramento dell’accessibilità pedonale alle attività commerciali.
Monale: qualificazione e miglioramento della fruizione pedonale degli ambiti commerciali.
Montafia: riqualificazione piazzetta Don Gallino attraverso interventi di qualificazione urbana sostenibile e placemaking.
San Paolo Solbrito: riqualificazione Piazza Lino Rissone con interventi di design urbano e miglioramento dell’accessibilità.
Valfenera: riqualificazione area eventi, animazione urbana e sosta localizzata all’interno del parco comunale.
Villafranca: Fossili come arte – Arte come fossili: sculture a cielo aperto in omaggio all’antico Mare Padano e al Villafranchiano.
Interventi, con benefici diretti sulle attività commerciali, da realizzare con contributo regionale e fondi delle singole Amministrazioni Comunali.