Baldichieri

BALDICHIERI

1147 abitanti

Manifestazioni di interesse di soggetti locali ad aderire al Distretto: 28.

Tipicità: carni (allevamento allo stato brado di maiali rossi e neri), salumi, uova, nocciole, sidro, vini (Barbera e Freisa). Frutta e verdura a km zero.

Attività commerciali: 15.

Attività artigiane: 8.

Pubblici esercizi: 6.

Accoglienza: 1 albergo, 1 agriturismo, 1 b&b.

A tavola: 1 ristorante, 1 trattoria, 1 agriturismo.

Mercato settimanale: venerdì dalle 8 alle 13.

Negozi aperti la domenica mattina.

Ritrovamenti paleontologici: denti fossili di conchiglia Bufonaria marginata conservati al Museo Paleontologico di Asti. Presenza di affioramenti fossiliferi sul territorio.

Eventi: Carnevale del Baldo (febbraio), Monferrato on Stage (luglio), cena di fine estate (agosto), cena propiziatrice, benedizione del cavallo e sfilata dei figuranti per la partecipazione al Palio di Asti, vinto da Baldichieri (settembre *), Festa patronale Madonna del Rosario (ottobre), Premio Baldo d'oro (ottobre), mercatini di Natale (dicembre).

* Nel 2019 Baldichieri ha vinto l'edizione straordinaria del Palio di Asti.

Baldichieri rientra nella terza tappa di Altravia (percorso a piedi, bicicletta e cavallo di 206 km da Torino a Savona).

Da ricordare! L'antico castello diventerà nel 2022 un ristorante con belvedere e uno spazio per la promozione dei prodotti tipici del territorio.

La storia particolare: la scuola dell'infanzia si chiama ``L'ombelico del mondo`` come la canzone di Jovanotti, che, contento dell'idea, ha inviato un videomessaggio ai bambini per esprimere la sua soddisfazione.

Baldichieri per immagini