San Paolo Solbrito

SAN PAOLO SOLBRITO

1201 abitanti

Manifestazioni di interesse di soggetti locali ad aderire al Distretto: 10.

Tipicità: carni (allevamento bovino di razza piemontese), vini (Barbera e Freisa). Frutta e verdura a km zero.

Attività commerciali: 3.

Attività artigiane: 2.

Pubblici esercizi: 2.

Accoglienza: 3 b&b.

A tavola: 1 ristorante.

Negozi aperti la domenica mattina.

Ritrovamenti paleontologici: scheletro pressoché completo di mastodonte (Mastodon angustidens) conservato al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino. Due molari di mastodonte (Anancus arvernensis) in visione nella Sala del Consiglio Comunale di San Paolo Solbrito.

Eventi: Festa di primavera (giugno), Sfilata medioevale Gruppo Storico San Paolo Solbrito(giugno), Grande festa di Solbrito (luglio), Festa patronale (settembre), Natale in bancarella (dicembre).

Da ricordare! La chiesa parrocchiale di San Paolo (XVII secolo) custodisce una tela particolare. E' la pala d'altare della Madonna del Rosario attribuita alla scuola di Guglielmo Caccia (1568-1625), detto il Moncalvo, considerato il ``Raffaello del Monferrato``.

La storia particolare: proviene da San Paolo Solbrito la prima donna capostazione d'Italia. Luigina Vescovo, nata Baj, prese servizio in coincidenza con l'inaugurazione della stazione (19 settembre 1954), lungo la linea Torino-Genova. Quel giorno vendette 33 biglietti e incassò 8.800 lire. Ancora oggi alla festa patronale della Madonna di Serra la ragazza più carina non conquista il titolo di ``Miss San Paolo Solbrito``, ma quello di ``La bella ferroviera``.

San Paolo Solbrito per immagini