21 Nov Tris di dolci in Valtriversa sotto il segno del Mastodonte
Dopo il biscotto e il gelato arriva il panettone nell’ambito del progetto promosso dal Distretto del commercio
I dolci del Mastodonte diventano tre: dopo il biscotto e il gelato, arriva il panettone.
E’ l’ultima idea nata in Valtriversa, ambito dei quattordici comuni del Distretto del Mastodonte. Giusto un anno fa si celebrava la nascita del biscotto: quest’anno sotto l’albero di Natale si potrà mettere anche il Panettone del Mastodonte. Merito della chef Claudia Assoro, specializzata in pasticceria all’Etoile Academy di Roma con Luca Montersino e inventrice, con Danilo Machetti e Vincenzo Gerbi, della ricetta del singolare biscotto.
“Dopo un mese di prove in cucina e degustazioni – dice la chef – ho messo a punto la formula del panettone, idea ispirata da Danilo Machetti: nei prossimi giorni inizierà la produzione. Gli ingredienti principali si confermano gli stessi del biscotto e del gelato: mosto di uva freisa, miele e nocciole. E’ stato un piacere immergersi in questa nuova avventura per continuare a omaggiare i prodotti più rappresentativi del nostro territorio”.
Il dolce natalizio, del peso di 750 grammi, sarà prodotto e commercializzato dall’agriturismo Cascina Papa Mora (Cellarengo), dove Claudia Assoro lavora da una decina di anni e tra gli esercizi commerciali che, un anno fa, hanno dato vita al Biscotto del Mastodonte promosso dal Distretto della Valtriversa. Quest’ultimo comprende i comuni di Baldichieri, Cantarana, Castellero, Cellarengo, Cortandone, Dusino San Michele, Ferrere, Maretto, Montafia, Monale, Roatto, San Paolo Solbrito, Valfenera e Villafranca.
Un commento favorevole arriva intanto dal Distretto: “I tre dolci che portano il nome del mastodonte – dice Anna Macchia, sindaco di Villafranca, Comune capofila dei quattordici centri – aiutano a connotare il nostro territorio e a farlo conoscere anche al di fuori dei confini astigiani. Questa esperienza acquista ancora più valore se si pensa che il lavoro di squadra tra Distretto e operatori commerciali ha prima portato alla realizzazione di un prodotto comune (il biscotto) e poi stimolato l’iniziativa di singole realtà produttrici (gelato e panettone). Da cosa nasce cosa e tre dolci, nell’arco di un anno, sotto il segno del mastodonte sono davvero una grande soddisfazione”.
Chi vorrà acquistare il panettone potrà mettersi in contatto con l’agriturismo chiamando il 348.8145310 o scrivendo a info@cascinapapamora.it. Il gelato è invece un’invenzione della Pasticceria Belvedere di Villafranca.
Per conoscere gli esercizi commerciali che producono o vendono il biscotto si può consultare il sito web del Distretto: valledelmastodonte.it
Nella foto: Claudia Assoro e il Panettone del Mastodonte
Sorry, the comment form is closed at this time.