
19 Mag Il Gelato del Mastodonte pronto a conquistare i palati di Wine Street Tasting
Per la prima volta si degusta ad Asti, il 23 e 24 maggio, il dolce nato un anno fa a Villafranca
A Wine Street Tasting, venerdì 23 e sabato 24 maggio, gli astigiani gusteranno anche il Gelato del Mastodonte, nato un anno fa a Villafranca dalla creatività di due giovani pasticceri, Paolo Belvedere e Alessio Varbella, del Forno Belvedere.
Quest’ultimo, nel grande quartiere enogastronomico di Asti, occuperà lo spazio di via Balbo 21 e proporrà vari tipi di gelato, tra cui quello soprannominato per l’occasione l'”antico Mastodonte” per omaggiare l’animale preistorico del Villafranchiano.
I suoi ingredienti principali sono mosto di Freisa, nocciole e miele. Ad arricchire la crema anche piccoli pezzi sbriciolati di Biscotto del Mastodonte, che insieme al Panettone compone il tris di dolci nati dal progetto di valorizzazione territoriale del Distretto diffuso del commercio della Valtriversa. Il Forno Belvedere è produttore unico del gelato, mentre il biscotto viene sfornato da tredici realtà commerciali del territorio, tra cui l’Agrival di Castellero che, nel settembre scorso, ha conquistato Arti e Mercanti.
Il commento di Anna Macchia, sindaco di Villafranca a nome dei quattordici primi cittadini del Distretto: “Siamo felici che una realtà produttiva del nostro ambito territoriale occupi per la seconda volta la vetrina di uno dei maggiori eventi di Asti: motivo di soddisfazione non solo di noi amministratori, ma anche delle realtà economiche che realizzano ogni giorno i dolci del Mastodonte, contribuendo a farli conoscere fuori dai nostri confini”.
Ultimamente anche la Pro loco di Villafranca si è messa alla prova e ha servito il semifreddo del Mastodonte alla cena di apertura di Maiale d’Autore.
Nella foto: Alessio Varbella (a sin.) e Paolo Belvedere, inventori del gelato
Sorry, the comment form is closed at this time.